SERVIZI

A Casa degli Etruschi, il personale assistenziale garantisce le seguenti prestazioni:

Assistenza medica
Assistenza infermieristica e di base h24
Attività riabilitative individuali e di gruppo
Attività ricreative e per il tempo libero
Attività di conoscenza del territorio

Le prestazioni sono personalizzate per ogni singolo Ospite, con la partecipazione di tutta l’équipe di lavoro. All’ingresso in Residenza, l’ospite incontra l’équipe multiprofessionale, formata da medico, infermiere, RAA, Oss tutor, fisioterapista, animatore e coordinatore, per conoscere abitudini e preferenze della persona.

Sulla base di queste informazioni, l’équipe redige un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.), dove sono indicati bisogni, obbiettivi e attività assistenziali, sociali e sanitarie. Il P.A.I. è rivisto periodicamente.

La presenza di una palestra attrezzata e di fisioterapisti garantisce la proposta e la partecipazione ad attività riabilitative individuali e/o di gruppo.
I nostri animatori promuovono progetti e attività per il tempo libero e la conoscenza del territorio, valorizzando le preferenze e le esigenze individuali.

Il servizio assistenziale

L’assistenza all’Ospite è garantita dagli Operatori Socio Sanitari (OSS) nelle 24 ore, per tutte le azioni di vita quotidiana. L’aiuto viene dato in relazione al livello di autonomia personale, sia materiale (alzate da letto, igiene personale quotidiana, bagno di pulizia, vestizione, nutrizione, deambulazione, mobilizzazione, riordino del letto e della stanza) che psicologico (sicurezza, stima, affetto, conforto, ascolto).
Il Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA) organizza e coadiuva il lavoro degli operatori.

L’assistenza medica e infermieristica

A Casa degli Etruschi è assicurata la presenza del medico, nel rispetto della legge regionale di riferimento. L’assistenza infermieristica è garantita h24 ed è affidata ad infermieri in possesso di laurea. L’infermiere pianifica e valuta l’intervento assistenziale e applica correttamente le prescrizioni mediche, diagnostiche e terapeutiche.

La ristorazione

La ristorazione è affidata alla cucina interna, un valore aggiunto, per far sentire l’Ospite come a casa. L’alimentazione è curata, bilanciata, varia e gustosa, con possibilità di scelta, per soddisfare sia i gusti che le eventuali necessità dietetiche. Essa comprende tre pasti principali:

prima colazione, dalle ore 08,30 alle 09,30
pranzo, dalle ore 12,00 alle 13,00
cena, dalle ore 18,00 alle 19,00

Durante la mattinata verso le ore 10,00, sono servite bevande calde, fredde e/o integratori e nel pomeriggio, intorno alle ore 15,30, è servita una merenda, con bevande calde, fredde e/o integratori. Dopo cena, verso le ore 21,00, a chi lo desidera sono somministrate bevande calde e qualche biscotto.

Il menù giornaliero e settimanale è esposto in bacheca e gli Ospiti e i familiari possono prenderne visione. L’elaborazione del menù è affidata ad un dietologo, che si avvale della collaborazione del medico di struttura.

Sono previste diete personalizzate per motivi religiosi, o su indicazione medica, per gli Ospiti che ne abbiano necessità, oltre ad un menù con cibi a texture modificata, per persone con disfagia, difficoltà di masticazione e/o di deglutizione.

I pasti sono serviti nella sala da pranzo e solo in casi eccezionali, in camera.

Servizi e prestazioni forniti agli ospiti

Servizio alberghiero e di ristorazione
Servizio di guardaroba
Lavanderia dell’abbigliamento personale
Fornitura e lavaggio della biancheria piana da letto e da bagno
Pulizia dei locali
Servizio di custodia valori
Assistenza nell’espletamento delle attività quotidiane
Attività di animazione e/o socializzazione
Assistenza infermieristica
Attività di riabilitazione
Assistenza del medico di struttura nei giorni ed orari indicati
Trasporto in ambulanza
Prestazioni di pedicure, barbiere e parrucchiere
Logopedista
Psicologo
Servizio di consulenza per ausili e protesi

ORARI

dalle ore 08:00 alle ore 18:00

TELEFONO

051 931433

MAIL

infocasaetruschi@societadolce.it