NOTIZIE ED EVENTI

Immagine di Facebook
Diamoci la carica! Un defibrillatore per Pianoro

In Italia, l’arresto cardiaco colpisce oltre 60mila persone all’anno, mentre in Europa ne uccide oltre 1.000 al giorno, guadagnandosi il gradino più alto sul podio delle cause di morte nel mondo occidentale. Fattore decisivo per salvare una vita è il tempo: la rianimazione cardiopolmonare avviata sin dai primi istanti…

IMG-20190830-WA0001_RETT
Ortoterapia: la salute vien piantando!

Prendersi cura della nostra terra e dei suoi frutti porta molti benefici a livello psicofisico. Il contatto con la natura, mettere le mani nella terra, ammirare la bellezza della vita che cresce, sono veri e propri rimedi per contrastare lo stress, ma anche patologie più gravi,…

illustration-3547090_1280
Lo sport è per tutti con la ginnastica… dolce!

Fanno il sole, la gallina, ridono e intanto canticchiano “Torna a Surriento”: è uno spettacolo per il cuore osservare gli ospiti  delle strutture  per anziani di Società Dolce durante l’ora di “Ginnastica Dolce” di gruppo. Movimento, musica e divertimento sono gli ingredienti che rendono la “Ginnastica…

toys-350085_1280
In forma con Allena-mente!

Con il progressivo incremento a livello mondiale della popolazione anziana, si assiste a un conseguente aumento del numero di persone che manifestano disturbi collegati al declino cognitivo lieve e, nei casi più gravi, alla demenza. Comprovati studi sul cervello dimostrano che è possibile rallentare la degenerazione…

IMG-20190613-WA0020
150 anziani delle CRA di Società Dolce dell’Emilia, in gita al mare

“Residenze aperte” è il motto delle strutture e dei centri diurni per anziani di Società Dolce. La maggior parte delle attività per il tempo libero sono infatti pensate con un’apertura all’esterno, sia ospitando associazioni, bambini delle scuole, gruppi del territorio sia favorendo le uscite delle persone che nelle CRA  vivono,…

flyer giardino etruschi.ai
Un’estate… DA ragazzi!

Un’estate all’insegna del divertimento a Casa degli Etruschi! A partire dal 10 giugno, Società Dolce apre “Il giardino estivo di Casa degli Etruschi”, un’occasione unica per gli anziani che vogliono fuggire dall’afa cittadina, trascorrendo la giornata tra attività interessanti e nuove conoscenze.  Al fresco del grande…

“Demenza e Alzheimer”- Il medico e il cittadino, TRC Modena

La demenza colpisce 47 milioni di persone nel mondo, di queste un milione solo in Italia. Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza alla Persona di Società Dolce e Marco Lorusso, neuropsicologo, hanno risposto in diretta alle domande degli spettatori della trasmissione “Il medico e il cittadino” condotta da Manuela Cattelani,…

Cattura
Curiamoci di chi cura

Incontro per chi assiste a domicilio una persona non autosufficiente martedì 28 maggio 2019, ore 16-18 Centro Ambulatoriale di Riabilitazione “Spazio Salute” L’incontro è gratuito e aperto a tutti coloro che accudiscono a domicilio un proprio familiare anziano, malato, o non autosufficiente. Aver cura stanca, sia…

59962123_291314108419577_2928329013313142784_n
La ricetta per un lavoro di squadra!

Il risultato finale di un piatto dipende da come si abbinano gli ingredienti e dalla qualità degli stessi. Lo sa bene Roberto Carcangiu, chef di fama internazionale e formatore, che durante la giornata di corso agli operatori dell’area Assistenza alla Persona di Società Dolce, ha dimostrato come…

CDE_24MaggioCUT
Giochi di memoria a Casa degli Etruschi

Allenare la mente giocando si può! Venerdì 24 maggio ti aspettiamo a Casa degli Etruschi per un pomeriggio di divertimento e allenamento con i giochi dell’Associazione Giovani nel Tempo! Divertiti con: – Mentabile: Tre giochi in uno! – Non c’è 2… senza 3! Il gioco che…

1 2