NOTIZIE ED EVENTI

Fiore2
Il sostegno psicologico aumenta la qualità di vita dell’anziano

Dalla riabilitazione ortopedica alle attività mediche, all’animazione, l’obiettivo è offrire alla persona fragile un benessere globale, psicofisico. Un ruolo importante nelle strutture per anziani di Società Dolce è svolto dallo psicologo che offre un servizio di counseling (colloquio e ascolto) individuale per aumentare la qualità di…

Marco-Lorusso-300x263
Mantenere il cervello in salute si può! I consigli del neuropsicologo

Abbiamo incontrato il neuropsicologo dott. Marco Lorusso per parlare di deterioramento cognitivo e di strategie di prevenzione. Gli abbiamo chiesto come “allenare” il cervello e mantenerlo attivo. Ecco l’intervista e alcuni preziosi consigli da mettere in pratica, come lo svolgimento, a qualunque età, di un corretto stile di…

ARTETERAPIA E ANZIANI
Arteterapia e anziani: l’arte del benessere

Valorizzare le attitudini creative di ciascuno per individuare nuovi orizzonti di espressione permettendo all’anziano di tornare protagonista della propria esistenza: è questo l’obiettivo dei progetti di arteterapia diffusi in molte strutture per anziani di Società Dolce. Dai laboratori sensoriali e manuali con diversi materiali, ai laboratori…

IMG-20190619-WA00052
Anziani e bambini: incontri che aiutano a crescere

Gli incontri intergenerazionali sono attività che promuovono le relazioni tra persone appartenenti a generazioni diverse, al fine di incentivare uno scambio attivo di saperi e cultura e costruire una maggiore coesione sociale. Società Dolce ha da tempo attivato diversi progetti e iniziative che coinvolgono gli ospiti…

20190918_110425
BookCrossing nelle strutture per anziani di Società Dolce

“Chi non legge – sosteneva Umberto Eco – a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.” Dai centri diurni…

news alzheimer
Alzheimer e demenze: servizi e progetti di Società Dolce

Nel mondo, 47 milioni di persone sono affette da una qualche forma di demenza, 1.241.000 solo in Italia. Una condizione invalidante, con un costo intorno ai mille miliardi di dollari che impatta sul sistema welfare e un carico assistenziale per tante famiglie, a volte insostenibile. Sul tema delle demenze, Società Dolce sta…

Immagine di Facebook
Diamoci la carica! Un defibrillatore per Pianoro

In Italia, l’arresto cardiaco colpisce oltre 60mila persone all’anno, mentre in Europa ne uccide oltre 1.000 al giorno, guadagnandosi il gradino più alto sul podio delle cause di morte nel mondo occidentale. Fattore decisivo per salvare una vita è il tempo: la rianimazione cardiopolmonare avviata sin dai primi istanti…

IMG-20190830-WA0001_RETT
Ortoterapia: la salute vien piantando!

Prendersi cura della nostra terra e dei suoi frutti porta molti benefici a livello psicofisico. Il contatto con la natura, mettere le mani nella terra, ammirare la bellezza della vita che cresce, sono veri e propri rimedi per contrastare lo stress, ma anche patologie più gravi,…

illustration-3547090_1280
Lo sport è per tutti con la ginnastica… dolce!

Fanno il sole, la gallina, ridono e intanto canticchiano “Torna a Surriento”: è uno spettacolo per il cuore osservare gli ospiti  delle strutture  per anziani di Società Dolce durante l’ora di “Ginnastica Dolce” di gruppo. Movimento, musica e divertimento sono gli ingredienti che rendono la “Ginnastica…

toys-350085_1280
In forma con Allena-mente!

Con il progressivo incremento a livello mondiale della popolazione anziana, si assiste a un conseguente aumento del numero di persone che manifestano disturbi collegati al declino cognitivo lieve e, nei casi più gravi, alla demenza. Comprovati studi sul cervello dimostrano che è possibile rallentare la degenerazione…

1 2