Lo sport è per tutti con la ginnastica… dolce!

Fanno il sole, la gallina, ridono e intanto canticchiano “Torna a Surriento”: è uno spettacolo per il cuore osservare gli ospiti  delle strutture  per anziani di Società Dolce durante l’ora di “Ginnastica Dolce” di gruppo.
Movimento, musica e divertimento sono gli ingredienti che rendono la “Ginnastica Dolce” una delle attività preferite dai nostri ospiti: un’occasione di socialità, durante la quale gli ospiti, grazie a proposte motorie adeguate e seguiti dallo staff, trovano un’importante risorsa per ritrovare o mantenere il benessere psicofisico.

L’attività motoria infatti apporta benefici non solo al corpo ma anche alla mente: gli ultimi studi dedicati alla correlazione tra attività fisica e benessere nei soggetti anziani, indicano un’evidente influenza positiva dell’esercizio fisico sulla concezione di sé e il benessere emotivo, con una conseguente riduzione di stati d’ansia e depressione.
L’attività fisica ha inoltre effetti positivi sulle funzioni cognitive e sembra essere un fattore protettivo dalle malattie più gravi, come la demenza.

Per questo Società Dolce promuove l’attività fisica nelle strutture per anziani, non solo con la “ginnastica dolce”, ma anche attraverso progetti come “Dolcethlon”, le Olimpiadi per la terza età e “In bici senza età”; iniziative studiate ad hoc per gli anziani, che creano importanti momenti di relazione dove l’allegria e il movimento sono assicurati, a testimonianza che lo sport è davvero per tutti.

2 Settembre 2019

Leave a reply