In forma con Allena-mente!

Con il progressivo incremento a livello mondiale della popolazione anziana, si assiste a un conseguente aumento del numero di persone che manifestano disturbi collegati al declino cognitivo lieve e, nei casi più gravi, alla demenza.
Comprovati studi sul cervello dimostrano che è possibile rallentare la degenerazione neuronale attraverso l’adozione di corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica, eliminazione di alcol e fumo…) e mantenendo, il più a lungo possibile, la mente attiva e allenata.
Use it or lose it” (usalo o lo perdi) è infatti il motto adottato dalle neuroscienze per contrastare gli effetti del decadimento cognitivo legato all’invecchiamento, ed è la filosofia che Società Dolce ha sposato nelle sue strutture per anziani, attraverso la costante progettazione di attività ad hoc studiate dagli specialisti.

L’ultimo progetto nato da questo “laboratorio permanente”, è Allena-mente, iniziativa di Casa degli Etruschi, strutturata sulla base di una serie di esercizi e attività mirati al potenziamento delle funzioni cognitive – della memoria in particolare – con l’obiettivo di stimolare gli ospiti a mantenere allenata la mente in modo da rallentare gli effetti dell’invecchiamento. Gli incontri, condotti dallo psicologo Fiorinto Scirgalea, si svolgono due volte a settimana con piccoli gruppi di ospiti: la mente viene “allenata” attraverso diversi esercizi, come ad esempio le categorizzazioni e la rievocazione di ricordi, o grazie all’impiego dei giochi dell’Associazione Giovani nel Tempo, appositamente creati per il contrasto al decadimento cognitivo. “Allena-mente” è inoltre un momento di socializzazione per i partecipanti, altro aspetto importante per contrastare l’invecchiamento cognitivo: un’occasione per stare insieme divertendosi, imparando le regole sociali e il rispetto dell’altro.

Scopri la locandina di Allena-mente

7 Agosto 2019

Leave a reply